Colonia Finalpia

Menù orizzontale

Contenuto

Stampa

Vacanze a prezzi calmierati. Intanto la Fondazione aspetta ancora di ricevere gli arretrati dalla Icos

A Finalpia cinquanta pensionati

Novitą assoluta: accordo col nuovo gestore. Soffientini: «Primo passo verso l?obiettivo»

A settembre i primi cinquanta cremaschi soggiorneranno a Finalpia, in quella che un tempo era una colonia e oggi invece è un albergo che ha vissuto le traversie legate alla Icos che l’aveva presa in gestione. Si tratta di pensionati del gruppo ricreativo di Chieve. «E’ il primo passo verso il raggiungimento del nostro obiettivo — spiega Pierpaolo Soffientini, presidente della Fondazione proprietaria dell’immobile — che è quello di portare a Finale Ligure i cremaschi delle fasce più deboli a prezzi calmierati».

Questa prima esperienza è stata resa possibile grazie all’accordo con il nuovo gestore dell’albergo, subentrato a Icos.

«In questo momento non siamo in grado come Fondazione di concedere dei contributi a chi soggiorna a Finalpia. Il finanziamento lo daremo nel momento in cui la situazione pregressa che abbiamo con Icos verrà normalizzata».

La Fondazione aspetta infatti di recuperare i suoi crediti, sapendo che ora la situazione è nelle mani del curatore fallimentare.

«A noi interessa che il contratto che avevamo con Icos — spiega il presidente — venga ceduto a terzi così com’è, con le stesse clausole, sperando che a subentrare sia proprio l’attuale conduttore, che ha investito e che finora ha dimostrato di mantenere gli impegni assunti. Il nuovo gestore ha pagato le rate di affitto e la quota di Imu che gli compete. E’ un buon inizio».

La Fondazione ha tutto l’interesse a che la situazione si regolarizzi. Solo in questo caso, infatti, sarà possibile sfruttare i 1500 giorni di presenza nell’albergo che per contratto spettano ai cittadini cremaschi appartenenti alle fasce protette.

«Da oggi è attivo il numero di telefono presso la nostra sede, che un giorno alla settimana sarà aperta al pubblico per dare informazioni sul soggiorno a Finale Ligure. Presto avremo anche un sito internet».

La sede di via Pesadori 29 è aperta il mercoledì dalle 9.30 alle 11.30; telefono 0373 438028, e-mail info @ coloniafinalpia.it, Pec info @ pec.coloniafinalpia.it, sito Internet www.coloniafinalpia.it.

Data: 18/07/2014

Testata: La Provincia

Scarica la versione PDF:
Apri l

Rassegna stampa